E’ iniziato marzo e con i primi risvegli in giardino “sbocciano” i primi, numerosi eventi e appuntamenti per appassionati di verde e cura del giardino. Mostre mercato per rinnovare e arricchire le proprie varietà di fiori e piante da coltivare, ma anche luoghi da visitare che riaprono al pubblico per assaporare il profumo di primavera.

 

Inauguro con questo post un nuovo appuntamento mensile per segnalarvi gli eventi che ritengo più interessanti da non perdere in tema “verde”.

10 – 11 marzo

Hellebora 2018 – Vivaio la Montà di Susanna Tavallini, Roasio (VC)
Ultimo weekend per questa interessante mostra mercato che Susanna Tavallini organizza nel suo vivaio in provincia di Vercelli, alla scoperta di una delle piante che io personalmente amo di più coltivare nel mio giardino, gli Ellebori. Tantissime le specie presenti in questo vivaio specializzato, dai classici Niger agli Orientalis più particolari.

24 – 25 marzo

Follia in fiore – Certosa Reale di Collegno (TO)
Undicesima edizione per la mostra mercato Follia in Fiore presso il chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, un luogo pieno di fascino e storia che, anche quest’anno, sarà animato dai colori e dai profumi della primavera: rose, aromatiche, orchidee, ma anche piante succulente, tillandsie, piante da frutto e piccoli frutti, piante da orto, piante acquatiche, rampicanti, annuali, erbacee perenni e arbusti ornamentali per il giardino ed il terrazzo.

24 marzo – 25 aprile

“Giardinity, nuovo impressionismo olandese” – Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (PD)
Terza edizione di “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” nel giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova). Una meravigliosa fioritura di 70mila tulipani olandesi che si mescoleranno, come in un quadro impressionista, all’erba e ai fiori spontanei del giardino della Villa. Inoltre un ricco programma di attività: visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività ludiche per bambini e ragazzi, mostre, concerti, corsi di composizioni floreali, corsi di cucina con erbe, fiori e frutta, lezioni botaniche e “Le petit festival primaverile di piante, fiori e artigianato”.

24 marzo
Apertura Giardini di Villa della Pergola  – Alassio (IM)
Riaprono al pubblico i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, in occasione della fioritura delle sue innumerevoli e affascinanti varietà di glicini, con le visite guidate e i nuovi laboratori a tema stagionale. Noi ci siamo stati la scorsa primavera, vi racconterò più nel dettaglio la magia di questo luogo in un prossimo post.

31 marzo – 1 maggio
Messe Tulipano “Il Parco di tinge di rosa” – Castello di Pralormo (TO)
La grande manifestazione che, nel parco del castello di Pralormo, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi arriva quest’anno alla sua 19° edizione. Il tema collaterale di quest’anno è “Il Parco si tinge di rosa” dove protagonista è soprattutto la rosa, fiore e colore da sempre fonte di ispirazione nell’arte, nella letteratura, nel design e nella moda.
Il parco si colora di rosa: sentieri variopinti ombreggiati da curiosi ombrelli-bambù, aiuole dalle svariate forme contribuiscono a creare un’atmosfera romantica che contrasta volutamente con la severità del Castello. Ogni weekend attività e laboratori per adulti e bambini.