Quest’anno il mio piccolo Tommaso che sta diventando grande mi sta consentendo di conciliare molto di più la mia vita da mamma con quella di appassionata giardiniera. Quindi, oltre a una fervida attività nel mio giardino come raccontavo poeticamente nel post precedente, in questi giorni di vacanza che stiamo trascorrendo nella nostra casa al mare in Liguria ne approfitteremo per andare un pò a spasso per giardini in questa bella regione.

In particolare, se il tempo sarà dalla nostra parte, faremo una gita ai Giardini Hanbury della Mortola di Ventimiglia (IM) e a Villa La Pergola ad Alassio. Ovviamente seguirà reportage.
Per chi invece non avesse “impedimenti” analoghi ai miei e avesse voglia di smarrirsi tra alcuni dei giardini più belli d’Europa, a mio parere il vero Viaggio con la V maiuscola è quello che abbiamo organizzato per inizio di luglio con la mia associazione culturale Sguardo nel Verde, in visita ad alcuni fra i più bei giardini della Normandia e della Gran Bretagna.
Non è per tirare acqua al mio mulino, ma credo che questo sia davvero il viaggio che qualsiasi appassionato di giardini sognerebbe di fare.  Da sabato 5 a sabato 12 luglio, otto intensi giorni accompagnati dalla guida esperta di Edoardo Santoro, si passerà dai Jardin des Plantes a Parigi fino a Hampton Court, una delle mostre florovivaistiche più importanti di Londra organizzata dalla Royal Horticoltural Society. Quel che sta in mezzo tra queste due tappe è qualcosa di meraviglioso. Jardin d’Agapanthes, Manor House, Great Dixter, Sissinghurst….e molto, molto altro. Lascio la parola alle immagini, che purtroppo non sono mie e peraltro sono solo una minima parte di questo ricchissimo viaggio. Ho scelto quelle dei giardini che tra tutti mi dispiacerà di più non visitare, perchè sarebbero per me davvero un ottimo insegnamento per aiutarmi a realizzare il mio ideale di giardino. Quello fatto di bordure dalle linee morbide, naturali e informali, quelle che sembrano sorte così quasi per caso, mentre solo i giardinieri inglesi sanno quanto studio e quanto lavoro ci sia dietro…
Scoprite il programma completo del viaggio qui, per info e iscrizioni potete scrivere a redazione@sguardonelverde.com.
Jardin d’Agapanthe – Francia
Great Dixter – UK

 

Great Dixter – UK

 

Great Dixter – UK

 

Manor House – UK

 

Manor House – UK

 

Sissinghurst Castle – UK